Come utilizzare i GPX

Molto spesso si parla di file GPX ma cosa sono e come utilizzarli non tutti lo sanno.
Facciamo una brevissima guida per poterne usufruire nelle 2 applicazioni più diffuse tra i ciclisti, STRAVA e RUNTASTIC.
Per entrambi è obbligatorio passare da un pc, dagli smartphone non si riesce.

Ci sono altre decine di App che fanno le stesse cose, forse anche più specifiche, oltre che a veri e propri navigatori specifici allo scopo, analizzeremo solo quelle 2 app, per altre guide riferitevi al sito del produttore o utilizzate google.

RUNTASTIC

Runtastic per questo scopo è molto più immediato.

Andate sul sito https://www.runtastic.com/ e loggatevi.

– In alto troverete subito il tag “percorsi”, cliccate li 

– Vi mostrerà una schermata in cui volendo, potete già scegliere dei percorsi tra quelli già caricati, ma noi vogliamo caricare il nostro, quindi clicchiamo su “crea nuovo percorso”

– Vi apparirà subito il pulsante “importa GPX”, cliccate li

– Andate nella directory dove avete scaricato il GPX, selezionatelo e cliccate su “scegli” e attendete il caricamento

– Compilerà il percorso sulla mappa e molto semplicemente cliccate su “salva”

– Compilate TUTTI i campi (altrimenti non vi permetterà di salvarlo)

Con runtastic avete già finito, cliccate sull’app nello smartphone e, a seconda del sistema operativo e degli aggiornamenti, trovate la sezione “percorsi”.

Cliccate sul percorso che volete seguire e apparirà “utilizza percorso”

Godetevi il tragitto 

STRAVA

E’ l’app un pò piu macchinosa delle 2 per questo tipo di cose, però ci si riesce.

Una volta scaricato il file GPX a cui siete interessati, andate direttamente sul sito https://www.strava.com/login e loggatevi con le vostre credenziali.

– guardate nell’angolo in alto a destra della vostra dashboard e troverete un segno +, passando sopra con il mouse senza cliccare, vi si aprirà un menu a tendina e troverete “carica attività”, cliccate li

– Nella nuova schermata troverete diverse opzioni sulla sinistra, cliccate su “file”

– ora cliccate su “scegli file”

– Andate nella directory dove avete scaricato il GPX, selezionatelo e cliccate su “scegli” e attendete il caricamento

– Vi chiederà se volete compilare varie informazioni, vi consiglio di compilare “titolo giro” e ricordarvi la data del file (la trovate nei dettagli a destra), vi serviranno in seguito questi dati

Salva e Visualizza

ATTENZIONE – ORA AVETE CARICATO L’ATTIVITA’, NON IL PERCORSO

– ora vi visualizzerà l’attivita completa con altimetria e tutto ma dovete renderlo percorso. Guardate a sinistra della schermata e sotto le informazioni troverete un icona a forma di chiave inglese, cliccate li e vi apparirà un menu a tendina, dove selezionare “crea percorso”

– Una volta cliccato in automatico strava aprirà la schermata dei percorsi mostrandovi il tragitto su una cartina Google Maps, non vi resta altro che cliccare su “salva” in alto a destra e compilare le informazioni riguardo il percorso.

– Avete creato il percorso e ora in automatico l’app sul telefono si sincronizzerà. Aprite l’app, cliccate su “registra”, troverete un icona a forma di Z, cliccando li vi mostrerà i percorsi e li caricherà sulla mappa che potrete seguire durante l’attività. (a seconda degli aggiornamenti e del tipo di sistema operativo del telefono potrebbe cambiare questo passaggio o icona)

Per il caricamento del percorso ora avete finito, ma come dicevo prima avete caricato anche l’attività (che potrebbe risultare poi nelle vostre classifiche e nei calcoli dei km totali percorsi) quindi dobbiamo eliminare l’attività da cui abbiamo prelevato il percorso.

– sempre dalla homepage di strava, scorrete in alto con il mouse su “allenamento” senza cliccare, vi aprirà un menu a tendina e poi cliccate su “le mie attività”

– Vi aprirà tutta la vostra “storia” di Strava, andate alla ricerca dell’attività caricata, cercate tramite il nome che avete inserito prima e/o la data. Una volta trovata eliminatela, questo non influirà sul percorso appena caricato, sono 2 file differenti ora.

Godetevi il tragitto