Chi siamo

Chi sono i Cinghiali dell’Isola?

I Cinghiali dell’Isola sono una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) con sede in Via Verdi 7 a Carvico (presso la “Farmacia dei Sani”) che vuole promuovere lo sport della Mountain Bike e del Ciclismo su strada. La nostra storia però inizia già attorno al  2014 come gruppo di amici.

Come posso contattarvi?

Abbiamo diversi metodi di contatto, i principali sono: (cliccateci sopra per aprirlo)

Facebook Cinghiali dell’Isola ASD
Mail cinghialidellisola@gmail.com

Siamo presenti anche su:

Instagram cinghialidellisola
Youtube Cinghiali dell’Isola
Strava* Cinghiali Dell’Isola ASD

*app gps social per il tracciamento delle attività sportive

Come nascono i “Cinghiali dell’Isola”?

I Cinghiali nascono da un piccolo gruppo di 4 amici con la passione per la bicicletta che, nel 2014, hanno iniziato a farsi compagnia nelle uscite del weekend.
Col passare del tempo e il passaparola, il gruppo è cresciuto ma lo spirito goliardico e la voglia di stare assieme e godersi compagnia e paesaggi non sono mai spariti.
Il gruppo è andato via via crescendo negli anni, arrivando ad essere un gruppo eterogeneo di 15 persone. C’è il “macina km” che fa 10’000 km all’anno ma non vuole fare gare, c’è l’amante della discesa che in salita fa fatica, c’è quello che è sempre in allenamento per le gare, quello che viene solo per la compagnia, quello che ama i paesaggi e c’è anche il ragazzino che con noi ha cominciato. Col crescere del gruppo e l’amicizia che ne è conseguita, è cominciata anche la voglia di avere “un’identità tutta nostra”, prima scegliendo il nome e facendoci disegnare da un artista locale il logo che ci rappresenta, poi facendo fare una “divisa ufficiale” che ci facesse riconoscere nei vari tour.
A questo punto i Cinghiali dell’Isola erano una realtà consolidata che oltre ad allenarsi assieme, di tanto in tanto partecipavano “ufficialmente” a pedalate benefiche nella provincia di Bergamo.
Purtroppo restava lo scoglio di non poter partecipare alle gare con il nome e la divisa che ci contraddistingueva ma dovendo sempre far parte di altri team della zona. Cosi, ad inizio 2017, alcuni di noi si sono presi l’impegno di cominciare a mettere le basi di questo sogno covato per mesi, riuscendo nel luglio 2017 a diventare Associazione Sportiva Dilettantistica.

Chi sono i Cinghiali dell’Isola ora?

I Cinghiali dell’Isola sono una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) il cui scopo non è cambiato rispetto a quando erano solo un gruppo di amici. Vogliamo promuovere lo sport ciclistico ad ogni livello, sia come cicloturismo o allenamento godendo della compagnia e del paesaggio, sia a livello agonistico. Vogliamo continuare a trasmettere, oltre alla passione per la bicicletta, anche quella per il territorio in cui abitiamo fondendo queste 2 cose nella nostra squadra.

I Cinghiali dell’Isola ASD quindi a chi si rivolgono ora?

I Cinghiali dell’Isola ora, come sempre, sono aperti a tutti, ma veramente a tutti..

– Dal ciclista solitario che cerca compagnia per le uscite
– Al ciclista che vuole scoprire nuovi percorsi
– Al ciclista che ama pedalare senza l’ossessione del cronometro ma godendosi compagnia e paesaggio
– Al ciclista che vuole solamente essere assicurato mentre è in giro
– Al ragazzo che vuole provare o imparare a guidare la MTB

Ed ovviamente anche al ciclista agonista che cerca una nuova squadra in cui esprimersi..

E’ obbligatorio il tesseramento con voi?

No, non è obbligatorio il tesseramento ma è fortemente consigliato, soprattutto se l’attività sportiva è continuativa anche se non si fanno gare. Se minorenni, dopo un periodo di prova, il tesseramento è obbligatorio per motivi assicurativi e di responsabilità.

Perché consigliate il tesseramento anche se non si vuole partecipare alle gare?

Lo consigliamo perché il tesseramento è accompagnato da una visita medica sportiva che assicura il vostro stato di salute ed un’assicurazione che copre eventuali infortuni personali o danni a cose causate durante l’attività. Oltre ciò, sia la zona dell’Isola che la provincia di Bergamo, sono ricche di gare a cui si può partecipare senza l’agonismo sfrenato ma con il semplice piacere di godersi un giro nella massima sicurezza possibile.

Che tipi di tesseramenti avete?

Abbiamo diversi tipi di tesseramento per coprire ogni tipo di richiesta, anche per minori di 16 anni

Quali sono i programmi per il futuro?

Le idee e sogni per il futuro sono davvero tanti. Il programma annuale, almeno all’inizio, resterà invariato unendo la passione ciclistica ad un aiuto sociale. Resteranno punti saldi del programma le pedalate di beneficienza e le gare di mountain bike che si corrono ad inizio anno nella zona dell’Isola Bergamasca. Il nostro anno è sempre stato caratterizzato da 2 o 3 “trasferte” di intere giornate in luoghi famigerati nel ciclismo come può essere il Passo dello Stelvio o Livigno, oppure raggiungendo rifiugi in giro per le vette Lombarde. Alcuni di noi potrebbero continuare la partecipazione a gare di livello nazionale o internazionale in giro per l’Italia allargando il gruppo a tutti i tesserati. L’organizzazione o la partecipazione a fiere od eventi verranno comunicati nel corso dell’anno sulla nostra pagina Facebook.